Il contesto emergenziale e le evoluzioni normative richiedono di adottare un approccio metodologico funzionale ad individuare nuovi processi e strumenti che siano più adeguati per la selezione delle risorse umane e per un costante aggiornamento professionale del personale della PA e dei Comuni.

Attraverso il progetto vogliamo avviare un percorso comune che possa portare alla disseminazione e all’adozione sul territorio di buone pratiche e modelli innovativi di selezione, reclutamento e gestione del personale. Un’iniziativa che riteniamo importante non solo per i Comuni medio grandi ma anche per quelli piccoli, la stragrande maggioranza in Lombardia, che spesso, come in molti altri ambiti, non hanno le forze per organizzare le indispensabili procedure per il reclutamento del personale.

Tutti i Comuni lombardi possono aderire all’iniziativa del concorso aggregato in convenzione con Regione Lombardia che sarà bandito in primavera secondo le novità e le regole introdotte dal nuovo DL 80/21 “Disposizioni per il reclutamento del personale per il PNRR, comprese quelle del “concorso digitale”.

I percorsi sui profili professionali e sull’accompagnamento e censimento dei fabbisogni di personale sono invece
dedicati a 55 comuni che hanno aderito alla Manifestazione di interesse pubblicata da ANCI Lombardia nel 2021 tramite team di specialisti dedicati.

 

Cosa offre

 

  • Team di specialisti dedicato ai responsabili del personale dei Comuni con focus sul reclutamento del personale nella PA e sulla definizione del piano di fabbisogni e dei PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione).
  • Assistenza alla redazione dei nuovi Piani integrati di attività e organizzazione (art. 6 DL 80/21).
  • Concorso unico, aggregato e centralizzato a livello regionale.
  • Percorsi di formazione e aggiornamenti normativi (webinar e corsi) sul personale nella PA.
  • Innovazione e aggiornamento dei profili professionali.
  • Modulistica, strumenti operativi e metodologia per aggiornamenti organizzativi.

 

Servizi e vantaggi

 

  • Concorso unico e centralizzato a livello regionale per ampliare le opportunità di candidatura con graduatorie ampie e diversificate.
  • Adesione ai nuovi concorsi aggregati e digitali senza iter procedurale e burocratico per piccoli, medi e grandi comuni secondo quanto previsto dal DL 80/21.
  • Accesso alla Piattaforma digitale per anagrafica candidati, concorsi digitali online, database “capitale umano” per graduatorie condivise.
  • Condivisione di profili professionali innovativi, omogenei e adeguati alle sfide del PNRR.

 

 

Progetto promosso da