Sul sito di Aria il bando promosso da Anci e Regione per 30 assunzioni nei comuni lombardi e a Palazzo Lombardia 

Sono aperte dal 20 maggio e si chiuderanno il prossimo 20 giugno le iscrizioni al bando concorso aggregato per assumere 30 figure professionali, 15 delle quali saranno impiegate presso alcuni comuni lombardi e le altre 15 presso le strutture della Giunta di Regione Lombardia.

Il concorso è promosso da ANCI Lombardia e da Regione nell’ambito del progetto finanziato con risorse europee “Energie in comune – Innovazione sociale e nuovo personale nella PA” per promuovere modalità innovative, semplificate e orientate alla competenza, di selezione e reclutamento del personale nella pubblica amministrazione.

Il concorso, per la prima volta svolto in forma aggregata tra diversi Comuni (12) e Regione Lombardia, si terrà su una piattaforma tecnologica innovativa e ha l’obiettivo di individuare figure professionali esperte in ricerca fondi nazionali ed europei, partnership pubblico-private, programmazione e gestione finanziaria.

I Comuni che beneficeranno del personale selezionato e assunto grazie al concorso aggregato fanno parte di un gruppo di Comuni pilota (55) che hanno aderito al progetto avviato nel 2021 e che durante i primi mesi di attività hanno seguito un percorso per individuare in modo più efficiente i fabbisogni di personale e per ricercare sul mercato del lavoro figure professionali più flessibili e orientate al risultato. Durante la prima fase di “Energie in comune” sono stati svolti anche momenti di formazione e aggiornamento sulle principali novità adottate dal governo in materia di pubblico impiego, tra cui il DM del marzo 2020 e il recente DL 80 sul reclutamento.  

“Secondo le nuove normative – commenta Egidio Longoni, vicesegretario di ANCI Lombardia – anche la PA dovrà sempre più puntare su procedure semplificate e aggregate per le assunzioni ed essere più aperta a professionalità in grado di affrontare e risolvere al meglio le complessità crescenti con cui oggi ha a che fare la pubblica amministrazione. Partendo dai comuni pilota che per la prima volta partecipano a un concorso aggregato – aggiunge Longoni – vogliamo mettere a disposizione dei comuni lombardi, soprattutto quelli più piccoli, un percorso innovativo e funzionale alle loro esigenze“.

I candidati, con laurea triennale o magistrale, dovranno possedere elevate conoscenze plurispecialistiche (materie economiche, giuridiche, sociali) e un’esperienza pluriennale. L’incarico sarà di tipo tecnico gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi amministrativi.

Qui il link al sito di Aria di Regione Lombardia per le iscrizioni al concorso:  

 

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Progetto promosso da