Quasi 500 partecipanti per 30 assunzioni in Regione e in 12 comuni lombardi. Al nastro di partenza il primo maxi concorso promosso nell’ambito di Energie in Comune

Sono 474 le persone che si sono candidate al primo concorso aggregato tra più enti pubblici promosso da ANCI Lombardia e Regione Lombardia, in programma venerdì 22 luglio a Novegro (Segrate, Milano, ore 11.00) in viale delle Esposizioni.

30 i posti a cui ambiscono i partecipanti15 selezionati saranno assunti da Palazzo Lombardia e altrettanti da 12 Comuni lombardi.  La società selezionata e incaricata di organizzare l’evento è Tim-Dromedian. I candidati saranno sottoposti alle procedure di accreditamento anonimo attraverso un bracciale munito di QR code, procedura che permette di accreditare centinaia di candidati in poco tempo. Le prove saranno completamente digitalizzate e saranno svolte attraverso l’utilizzo di una piattaforma tecnologica on line facile da usare e sicura. All’interno dell’area saranno disponibili spazi ristoro e per la cura di bambini al seguito.

“Uno sforzo che sta dando ottimi frutti – commenta l’evoluzione del progetto il vicesegretario di ANCI Lombardia e project manager di Energie in comuneEgidio Longoni – sia come partecipazione di candidati preparati e aperti alle sfide che dobbiamo affrontare e sia soprattutto come capacità degli enti locali di fare sistema. E’ questa infatti la leva che può permettere ai Comuni lombardi di aggiornare profili e competenze del personale in modo da cogliere le tante opportunità a cominciare dai finanziamenti del Pnrr e della nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027”.

Il concorso nasce nell’ambito del progetto finanziato con risorse del Fondo sociale europeo “Energie in Comune, Innovazione sociale e nuovo personale nella PA” ideato per promuovere modalità innovative, semplificate e orientate alla competenza, di selezione e reclutamento del personale nella pubblica amministrazione.  Il concorso, per la prima volta svolto in forma aggregata tra diversi Comuni (12) e Regione Lombardia, ha l’obiettivo di individuare figure professionali esperte in ricerca fondi nazionali ed europei, partnership pubblico-private, programmazione e gestione finanziaria. I candidati, con laurea triennale o magistrale, dovranno possedere elevate conoscenze plurispecialistiche (materie economiche, giuridiche, sociali) e un’esperienza pluriennale. L’incarico sarà di tipo tecnico gestionale o direttivo con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi amministrativi.

I Comuni che beneficeranno del personale selezionato e assunto grazie al concorso aggregato fanno parte di un gruppo di Comuni pilota (55) che hanno aderito al progetto avviato nel 2021 e che durante i primi mesi di attività hanno seguito un percorso per individuare in modo più efficiente i fabbisogni di personale e per ricercare sul mercato del lavoro figure professionali più flessibili e orientate al risultato. Durante la prima fase di “Energie in comune” sono stati svolti anche momenti di formazione e aggiornamento sulle principali novità adottate dal governo in materia di pubblico impiego, tra cui il DM del marzo 2020 e il recente DL 80 sul reclutamento.

La formazione, somministrata da esperti e libera e gratuita per il personale dei comuni lombardi, continuerà a luglio e a settembre secondo il programma pubblicato e consultabile su questo sito web.

I COLLEGHI INTERESSATI A SEGUIRE L’EVENTO – ESCLUSA LA PROVA – DEVONO CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA ENTRO LE ORE 18 DI GIOVEDI’  21 LUGLIO IN RISPOSTA A QUESTA MAIL. SARA’ POSSIBILE INTERVISTARE PARTECIPANTI E ORGANIZZATORI NELLE FASI PRELIMINARI, DALLE 10 ALLE 11 E AL TERMINE DELLA PROVA, PREVISTO PER LE ORE 12 CIRCA
 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Progetto promosso da