Digital manager, esperto di finanziamenti e della transizione ecologica. Queste le figure individuate dai laboratori svolti con i Comuni pilota per tenere il passo con l’evoluzione del contesto sociale e normativo

Esperto nella gestione innovativa e digitale della PA, esperto nella Finanza Agevolata, esperto nella transizione ecologica ed ambientale. Questi i tre innovativi profili predisposti dai gruppi di lavoro sorti nell’ambito del Progetto Energie in Comune, Innovazione sociale e nuovo personale nella PA promosso da ANCI Lombardia e Regione Lombardia e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo.

Figure nuove, più adatte all’evoluzione dei contesti nei quali operano gli Enti locali e alle novità che stanno per essere introdotte dal PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea. Le nuove figure professionali sono state messe a punto nell’ambito di laboratori a cui hanno partecipato 55 comuni pilota piccoli medi e medio-grandi, selezionati dai promotori del progetto. Tra di essi figurano 4 capoluoghi, Bergamo, Cremona, Mantova e Monza. I profili saranno ulteriormente discussi e validati nel corso dell’assemblea dei Comuni pilota che si terrà giovedì 11 novembre, dalle 10 in presenza presso la sede di ANCI Lombardia (via Rovello 2 – Milano) e anche da remoto.

L’individuazione di nuovi profili per innovare e razionalizzare la parcellizzazione dei ruoli attualmente presente tra il personale dei Comuni, è alla base del progetto che in linea con la normativa nazionale (DL 80/21) prevede inoltre l’indizione di un concorso test aggregato aperto a tutti i Comuni lombardi che sarà bandito nella primavera del 2022 e che si svolgerà grazie al supporto di una piattaforma digitale innovativa.

Obiettivi del progetto promuovere una modalità di selezione e di scelta di figure che abbiano le caratteristiche di cui i comuni hanno oggi maggior bisogno, ovvero figure in possesso di attitudini che facilitino il rapporto con i cittadini, il problem solving, la capacità di esprimere una leadership orientata al risultato. Che possiedano insomma oltre alle competenze tecniche di sapere e saper fare anche le soft skills, sempre più necessarie per affrontare le nuove sfide.

Queste le figure al momento abbozzate nell’ambito del progetto. Esperto nella gestione innovativa e digitale della PA: questa figura si occuperà di guidare il processo di trasformazione digitale dell’Ente, sviluppando e coordinando progetti di “Digital Transformation” che supporteranno l’ente nelle sfide riorganizzative. Nello specifico la figura pianificherà e coordinerà l’intero processo di implementazione di nuove tecnologie e di servizi digitali: dall’analisi, progettazione ed identificazione della soluzione tecnologica sino alla fase di sviluppo e messa in esercizio.

Esperto nella Finanza Agevolata per la Pubblica Amministrazione: questa figura si occuperà invece dello scouting e valutazione di bandi, programmi e opportunità di finanziamento, così come della pianificazione strategica ed operativa per l’accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari. L’Esperto coordinerà un team di progetto impiegato nelle attività di networking con partner ed intermediari esterni, di monitoraggio e valutazione del progetto, così come della predisposizione della documentazione amministrativo-contabile necessaria ai fini della rendicontazione procedurale e finanziaria.

Infine esperto nella transizione ecologica ed ambientale, che sarà responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di strategie e progetti in ambito di “Smart Cities” e “Green Economy” e allo stesso modo sarà responsabile dello sviluppo, dell’implementazione e della supervisione dei principali obblighi normativi in materia di tutela del territorio. La figura sarà impiegata in diversi ambiti d’intervento che spaziano dalla pianificazione tecnico-strategica della rete dei trasporti urbani allo sviluppo di soluzioni orientate al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie

 

Progetto promosso da